LA SCUOLA

LA STANDARD SCHOOL F.I.T.

La Scuola dell’A.S.D. TENNIS NOVARA, fondata dal Maestro Sandro Capelli e attualmente diretta dal Maestro Marco Crivelli, rappresenta la prima realtà del tennis novarese. In tutti questi anni, grazie alla passione, al lavoro intenso e alla collaborazione di tante persone, la Scuola dell’A.S.D. TENNIS NOVARA ha portato tanti giovani e meno giovani agonisti al raggiungimento della classifica federale e ha consentito a tanti appassionati di questo splendido sport di migliorare il proprio livello tecnico. La Scuola, come ogni anno, inizia i primi giorni del mese di ottobre e, seguendo il calendario scolastico, termina all’inizio di giugno.

I NOSTRI CORSI

MINITENNIS

Percorso didattico rivolto a tutti i ragazzi/e di età compresa tra i 5/10 anni.

Frequenza mono/bisettimanale.

Durata 1 h

AVVIAMENTO

Percorso didattico rivolto a tutti i ragazzi/e di età superiore ai 10 anni.

Frequenza mono/bisettimanale.

Durata 1 h

CORSI AGONISTICI

Sedute di allenamento con preparazione atletica obbligatoria riservate ai soli ragazzi/e selezionati dallo staff tecnico.

Frequenza concordata con lo staff tecnico.

Durata 1 12 h

I costi della scuola variano in base al corso scelto e alla frequenza settimanale.

Per ulteriori informazioni sulla Scuola è necessario contattare la Segreteria del circolo nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 10,30-13,00 e 15,00-19,00; sabato 10,30-13,00.

Al termine della Scuola di tennis e fino alla metà di luglio viene organizzato ogni anno con grande passione il tradizionale stage della durata di quattro settimane. L’evento, che riscuote da anni grande successo (siamo ormai giunti al 28° anno), prevede il coinvolgimento di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni dalle 9,00 del mattino alle 17,00 del pomeriggio.

È prevista anche per gli adulti la possibilità di frequentare corsi adulti singoli o collettivi sia durante i mesi invernali che durante quelli estivi contattando direttamente i maestri o rivolgendosi alla Segreteria del circolo.

LO STAFF

marco crivelli - asd tennis novara

Marco Crivelli

Dirigente F.I.T. di 1° grado

Nato a Novara il 24/12/1971 Cresciuto tennisticamente al TC Luigi Piazzano di Novara dove diviene prima istruttore PTR e poi Istruttore FIT di primo e secondo livello. Nel 2006 consegue la qualifica di MAESTRO NAZIONALE della Federazione Italiana Tennis. Nel 2008 consegue la qualifica di ISTRUTTORE di 1° GRADO di BEACH TENNIS della Federazione Italiana Tennis. Nel 2014 consegue la qualifica di PROFESSIONAL presso la PTR (PROFESSIONAL TENNIS REGISTRY) di Marlengo (BZ). Nel febbraio del 2015 consegue la qualifica di Dirigente di 1° Livello della Federazione Italiana Tennis. Da Settembre 2011 a Giugno 2017, con la qualifica di Maestro Nazionale, dirige la Standard school Fit del T.C. CA’ di Novara del quale, dal 2011 al 2015, ricopre anche il ruolo di Presidente. Dal 12 Giugno 2017, con la qualifica di Maestro Nazionale, entra a far parte dello staff della Standard School FIT dell’ASD Tennis Novara, di cui è direttore dal 2021.
sandro capelli - asd tennis novara

Sandro Capelli

Dirigente F.I.T. di 2° grado

Nato a Novara il 31/8/1953
Migliore classifica: 3° categoria dal 1972 al 2000
Attuale classifica: 3.5
Allenatore F.I.T. dal 1975, dopo esperienze di insegnamento al T.C. Piazzano, al Tennis Club La Cavallotta e all’Arca Enel di Novara si riqualifica Allenatore-Istruttore nel 1978 trasferendosi definitivamente al Tennis U.N.U.C.I., ora A.S.D. Tennis Novara.
Ideatore e fondatore della prima Scuola di Tennis della nostra città, si laurea Maestro di Tennis Federale nell’ottobre del 1988 alla Scuola Nazionale Maestri di Roma.
Nel 1995 frequenta anche la prestigiosa organizzazione della PTR (Professional Tennis Registry) dove gli viene conferita anche la massima qualifica di Professional Map 1°.
Dal 2012 è diventato Maestro Nazionale.
Ha diretto la Scuola di Tennis dell’A.S.D. Tennis Novara fino al 2020.

Andrea Milone

Maestro Nazionale F.I.T.

PTR professional dal 2002 4A Map point, Istruttore cardiotennis.
Maestro di Sci dal 2008.
Specializzazione disabili dal 2009.
Allenatore Federale 2° livello dal 2013.
Laurea in Optometria con Tesi “Funzionalità Visive nel gioco del Tennis”.
Master in Optometria in collaborazione Università Barcellona.
Corso col patrocinio CONI “Visione nello sport e applicazioni optometriche nella pratica sportiva”.
Corso di sport vision “metodo S.V.T.A”.

Fabio Pandolfi

Istruttore di 2° Grado F.I.T.
Professional PTR
Istruttore Nazionale CSEN

Cresciuto tennisticamente presso lo storico centro sportivo romano “DUE PONTI” di via Flaminia Vecchia si trasferisce a Novara nel 1998 e si tessera per il TC Luigi Piazzano di Novara dove vi rimane fino a Giugno 2010.
Inizia l’attività di insegnante di tennis con la qualifica di PROFESSIONAL PTR. Si specializza nel febbraio 2011 nell’insegnamento del tennis rivolto ai bambini under 10 e ai ragazzi agonisti under 16.
Nel settembre 2011 acquisisce la qualifica di istruttore di 1* grado FIT e dal 2013 consegue la qualifica di istruttore di 2* grado FIT.
Da settembre 2011 a marzo 2016, entra a far parte dello staff tecnico della Scuola tennis CA’ Tennis asd in Novara.
Da aprile 2016 fino a giugno 2020 è direttore tecnico della scuola tennis A.T.P. tennis 2016 asd in Novara.
Dal giugno 2019 ottiene la qualifica di istruttore nazionale CSEN.
Da settembre 2020 fa parte parte dello staff tecnico della dell’ASD Tennis Novara.

Giampaolo Zanaboni

Preparatore fisico di I° livello F.I.T.

Nato a Piacenza il 22/10/1974.
Preparatore fisico di I° livello F.I.T.
Dottore in scienze motorie.
Allenatore di calcio UEFA B.
Preparatore atletico di calcio (Novara Calcio, Como, Chieri, Borgomanero, Galliate, Accademia Borgomanero, Borgoesia).
Istruttore di I e II livello di Boxe competitivo e Light Boxe federazione pugilistica Italiana.
Esperienza di preparatore atletico di basket in serie B con Oleggio Magic.
Istruttore di fitness, Kettlebell, funzionale.